Referenza
La Citadelle - un progetto unico che collega il porto e la città di Strasburgo, Edilizia commerciale e residenziale
La “Citadelle Dock 1” è il fulcro del progetto “Deux Rives” a Strasburgo, nei pressi del “Parc de la Citadelle”, e rappresenta il primo elemento di questo nuovo quartiere. Su una superficie di oltre 6’500 m2 “La Citadelle” comprende 88 appartamenti e 432 posteggi. L’architettura si adatta alle diverse esigenze ecologiche e urbane.
Il progetto prende il nome dal parco confinante e si inserisce armoniosamente nell'ambiente portuale, con particolare attenzione a solidità e sostenibilità. Con un'altezza di 28,5 metri offre una vista panoramica grazie alle parti arretrate rivolte a nord e a sud.
Per questo progetto unico nel suo genere sono stati utilizzati oltre 300 prodotti per la schermatura solare di Griesser, tra cui 134 tende veneziane Solomatic e 172 avvolgibili Reno Integro, nel colore grigio ardesia RAL 7022. Le tende veneziane Solomatic dal design senza tempo consentono una regolazione ottimale della luce diurna. Gli avvolgibili Reno Integro si integrano perfettamente nella facciata e diventano così "invisibili". Il sistema autoportante preparato per un porta-intonaco garantisce un montaggio facile e veloce.
La scelta dei prodotti per la schermatura solare di Griesser per "La Citadelle" non sottolinea solo l'impegno a favore di qualità e funzionalità, ma tiene anche conto dell’aspetto complessivo dell’edificio, unico nel suo genere, che fa di questo stabile un’attrazione architettonica senza tempo a Strasburgo.
Fotografie no. 1 & 2: Aldo Amoretti
Fotografie no. 3, 4, 5: Guillaume Perret
Obietto
Edilizia commerciale e residenziale
Ubicazione
Strasbourg, Francia
Protezione solare
Architetto
Lucquet architectes, Dietrich Untertrifaller architectes