Referenza
Progettare con l‘ombra, The Wave House
Design, sostenibilità ed efficienza energetica costituiscono una combinazione unica che contraddistingue la “Wave House” come seconda casa passiva a Mijas, sulla Costa del Sol.
Nella progettazione della villa sono stati rispettati dei criteri di design e di sostenibilità per ottenere la certificazione come casa passiva classica. La casa residenziale offre perciò ai suoi abitanti il massimo comfort termico e acustico e risparmi energetici tra l‘85% e il 90% per il raffreddamento e il riscaldamento. L’investimento inziale viene così ammortizzato in media in 7-10 anni e migliora inoltre il comfort e la qualità della vita.
"Progettare con l‘ombra“
In generale questa casa è stata concepita e organizzata in base alla vista sul mare e ai punti cardinali. Questi due fattori determinano l’asse spaziale dell’edifico che è orientato in direzione nord-sud. Le facciate che circondano il soggiorno a est, sud e ovest sono state concepite come doppie aperture che consentono una forte continuità tra interno ed esterno. Con un design così aperto la schermatura solare è fondamentale per evitare eccessivi guadagni energetici e il surriscaldamento. Da questo punto di vista, il design delle schermature solari, gli elementi fissi come le grondaie e gli elementi mobili come le tende veneziane sono essenziali per controllare l’irradiamento solare sulle aperture. La corretta regolazione consente di sfruttare questa energia in inverno e di evitare tali guadagni in estate.
La tettoia, che avvolge la casa come una grande lamella, diventa un elemento espressivo e di design che caratterizza l’architettura di questa casa.